Ci siamo quasi, l’estate è ormai alle porte. E con essa il consueto appuntamento con la tanto temuta prova costume. Non lasciamoci prendere dall’ansia, c’è ancora in tempo per rimettersi in forma e perdere quei tanto odiati chiletti di troppo accumulati in inverno.
L’ideale, per arrivare pronti all’appuntamento con il costume da bagno, è giocare d’anticipo. Un errore, ahi noi molto comune, è ricordarsi della forma fisica solo all’ultimo momento, quando è ormai troppo tardi per recuperare.
Ma qual è il programma da seguire per rimettersi in forma in vista dell’estate?
Una corretta alimentazione, un po’ di esercizio fisico e uno stile di vita sano sono quanto mai consigliati in questo periodo.
Partiamo proprio dall’alimentazione:
Per ottenere risultati non possiamo di certo trascurare l’attività fisica. È arrivato il momento di rimettersi in moto. Non è mai troppo tardi per farci un salto. Anche in sole sei settimane si può realizzare un percorso che ci aiuterà ad arrivare alla prova costume decisamente più in forma.
Abituati a fare una ricca e completa colazione. Bevi due litri d’acqua al giorno ed evita gli alcolici per un po’ (concediti al massimo una birra o un paio di bicchieri di vino a settimana). Non potrà far male sostituirli con spremute o centrifugati disintossicanti.
Una dieta ricca di proteine aiuta a bruciare i grassi (e sazia prima!). Carne bianca e pesce sono ottimi alleati. Ma occhio a non rinunciare ai carboidrati: meglio però quelli a digestione lenta. Consuma prodotti integrali ed evita le farine bianche per un po’. I grassi non sono da evitare del tutto: l’olio d’oliva in modiche quantità non fa certo male. Così come gli Omega3 del pesce azzurro: sarde, tonno, alici, sgombri. E infine, la frutta, che non deve mai mancare a tavola. Le vitamine daranno energia alle nostre cellule: la famosa mela al giorno, meglio due, leva la ciccia di torno!
Se vuoi seguire un regime alimentare personalizzato è il caso di rivolgersi al nutrizionista o al dietologo.
L’attività fisica è irrinunciabile per tornare in forma. Un abbonamento last minute in palestra è quello che fa al caso nostro. Un personal trainer potrà stilare un programma di allenamento su misura, che alterni pesi e attività cardiovascolare (come cyclette e tapis roulant) utile a bruciare grassi e tonificare.
Sei allergico alla palestra? Puoi sempre camminare e correre all’aria aperta. Alterna camminata veloce e corsa, un minuto per entrambe, per 30 minuti al giorno. E poi, di volta in volta, aumenta a due minuti, a cinque a dieci e così via. La corsa è un vero e proprio toccasana, elimina le tossine, rafforza i muscoli e fa dimagrire.
Una buona alternativa è il nuoto che impegna tutti i muscoli e fa bene a braccia e cosce.
Insomma non abbiamo davvero più scuse!
Bene, se stai pensando che è arrivato il momento di prepararsi alla temuta prova costume , siamo qui per questo. Infatti presso il nostro centro sportivo ti sarà possibile partecipare a diverse lezioni: dal nuoto fino alla sala pesi, passando per il centro benessere.
E se vuoi avere più informazioni non esitare a contattarci tramite il form qui sotto oppure attraverso i nostri recapiti.
Saremo felici di aiutarti