Per acquagym, si intende un percorso di allenamento aerobico che si pratica immersi in piscina. La disciplina mira ad incrementare i benefici tipici dell’aerobica con l’attrito causato dall’acqua che, richiedendo un maggiore sforzo fisico, rafforza i muscoli e permette di bruciare più velocemente calorie.
L’allenamento avviene con l’aiuto di un istruttore e può avvenire in due modalità:
Una lezione tipica di acquagym dura all’incirca un’ora. Ma quali sono i vantaggi che questa disciplina apporta al tuo corpo? Scopriamoli insieme!
Immergere parte del corpo in acqua e fare allenamento è un toccasana per ossa, muscoli e pelle. Lo sforzo che si deve fare per vincere l’attrito dell’acqua tonifica i muscoli, oltre a riattivare il sistema cardiocircolatorio. È come se si stessero utilizzando attrezzi sportivi, con la differenza che in acqua si compiono movimenti complessi in modo più naturale.
Sono molti i vantaggi che l’allenamento in piscina può garantire all’intero organismo. Fra i tanti, si elencano:
Gli esercizi fatti, grazie anche alla resistenza dell’acqua, aiutano a tonificare e rafforzare la muscolatura senza, però, sovraffaticarla. Questo porta a un ri-modellamento di tutto il corpo, gambe, braccia, pancia e perfino il seno, visibile già dopo poche lezioni.
Anche grazie al coinvolgimento dettato dalla musica, durante una lezione di acquagym ci si muove molto, facendo lavorare, oltre alla muscolatura, anche il fiato e il cuore.
Proprio per questo, praticare regolarmente questo tipo di attività aiuta a migliorare la capacità respiratoria e la resistenza mantenendo in salute sia i polmoni che il cuore (proprio come accade durante un allenamento di cardiofitness).
Muoversi in acqua può portare grandi benefici anche a livello della circolazione sia sanguigna che linfatica. In questo modo si migliorano sensibilmente tutti quei problemi legati alla cattiva circolazione, come la ritenzione idrica, il senso di pesantezza e gonfiore alle gambe e le vene varicose.
Questo, unito all’azione muscolare, porta a snellire sia le gambe che i polpacci, aumentandone il tono e la compattezza.
Un altro vantaggio legato allo sport in acqua riguarda la cellulite, una delle nemiche numero uno delle donne. L’acquagym, infatti, unisce i benefici dell’attività aerobica con quella di un massaggio drenante.
L’acqua, a contatto con il corpo, crea attrito. Questo fa si che, per riuscire a muoversi (oltretutto nel modo corretto), si debba fare uno sforzo fisico molto maggiore rispetto agli sport per così dire “all’asciutto”.
Nata come una sorta di ginnastica riabilitativa, l’acquagym è utile anche per riattivare e far lavorare nel modo corretto le articolazioni. Per questo praticare tale disciplina, risulta un validissimo aiuto contro l’artrosi, ovviamente seguendo un programma mirato e più soft di una lezione standard.
Il corpo in acqua pesa circa l’80% in meno del suo peso effettivo. In questo modo, pur muovendosi molto e lavorando con la muscolatura, la schiena non viene sottoposta a sforzi eccessivi.
Dunque, che ne pensi? Motivi validi per provare?
Se pensi sia arrivato il momento di trovare uno sport che sia adatto alle tue esigenze, che sappia unire benessere e divertimento, allora non esitare a venirci a trovare.
Ma se vuoi saperne di più sui nostri corsi contattaci o compila il form qui sotto. Saremo felici di richiamarti per una consulenza su misura per te.
Ti aspettiamo!