Il nuoto baby è identificato come un’attività psicomotoria che si svolge in acqua insieme ai genitori, dove sia i neonati che i lattanti possono ritrovare un ambiente ideale per lo sviluppo e la crescita andando a replicare il liquido del ventre materno nel quale ognuno di noi ha “nuotato” prima di venire al mondo.
Ma quali sono i vantaggi nel far iniziare questa attività ai propri piccoli?
Il baby nuoto favorisce lo sviluppo armonico dei bebè ed è molto raccomandato da esperti in neonatologia, pediatri ed ostetriche. Il neonato immerso nell’acqua percepisce questo ambiente acquatico come non del tutto sconosciuto, dal momento che rivive un’esperienza simile a quella vissuta nel grembo materno, e allo stesso tempo lo identica anche come un ambiente nuovo con il quale iniziare a familiarizzare.
Le figure che accompagneranno il bambino lungo il percorso di apprendimento del nuoto neonatale saranno l’istruttore e un genitore. Il bebè può iniziare il suo primo corso di nuoto quando avrà compiuto le prime vaccinazioni obbligatorie e le visite di routine.
Il baby nuoto è importante per una serie di motivi. Contribuisce ad affinare il coordinamento e l’equilibrio migliorando quindi giorno per giorno le competenze motorie dei bambini in acqua e non solo.
Inoltre, grazie al fatto di galleggiare e alla resistenza dell’acqua, i bambini migliorano considerevolmente il controllo muscolare poiché esercitano i propri muscoli più efficacemente di quanto si possa fare sulla terra ferma.
Il bambino che apprende una nuova abilità motoria sviluppa sicurezza fisica e anche psichica. Il movimento, com’è risaputo, offre numerosi benefici, come l’attivazione e la stimolazione della respirazione e della circolazione; inoltre, purifica le cellule, rafforza i muscoli e le ossa ma più di tutto instilla una sensazione di benessere generale.
Il compito dei genitori è quello di rappresentare il punto di riferimento fondamentale per rendere possibile l’esplorazione e l’acquisizione di nuove abilità da parte del bebè: il neonato immerso in acqua può procedere nel proprio percorso maturativo sentendosi rassicurato dall’interazione coi propri genitori, i quali comprendono le sue esigenze e i suoi tempi.
Il nuoto neonatale è quindi anche un’ottima opportunità per rafforzare il legame tra genitore e figlio.
Stai cercando una piscina dove portare per la prima volta tuo figlio? Il nostro centro è quello che fa per te. Non esitare quindi a chiederci informazioni. Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda. Ti aspettiamo!