Quando decidi di iniziare a fare palestra o di riprendere l’attività fisica dopo un periodo di pausa ti trovi davanti a un bivio: sala pesi o corsi? E se alla fine decidi di optare per i corsi, c’è talmente tanta scelta che quasi quasi preferisci “tornare in letargo”. Che criterio puoi scegliere, quindi, per trovare il corso più adatto ai tuoi obiettivi? Se sei un amante del fitness ecco qui una valida opzione per te: il GAG. Ne hai mai sentito parlare?
Il GAG, acronimo italiano di gambe addominali e glutei, è una disciplina sportiva che serve a rassodare e snellire queste parti del corpo con esercizi mirati. Praticando GAG si ottengono molti benefici: è ottimo per dimagrire, per rassodare, fa parte degli esercizi per fare andare via la cellulite e se ti allenerai con costanza i risultati non tarderanno ad arrivare!
I vantaggi di fare GAG sono molti ma se sei incinta o soffri di mal di schiena o reumatismi, è meglio praticare altri tipi di discipline sportive come per esempio il nuoto – che è anche lo sport ideale per eliminare la cellulite – o un altro sport acquatico: l’acquagym. Se non rientri in nessuna di queste categorie, ecco i principali benefici di fare GAG:
Bruciare i grassi non è mai stato così semplice! Con una sessione di GAG si possono bruciare fino a 600 calorie in 40 minuti. La quantità di calorie bruciate dipende dal tipo di allenamento che può essere intenso o basico. Se è la prima volta che ti avvicini a questo sport puoi provare questi esercizi GAG per principianti da fare a casa. Quando avrai maggiore consapevolezza del tuo corpo, dei tuoi limiti e dei tuoi punti di forza protrai avventurarti nel livello avanzato e provare gli esercizi di GAG che fanno dimagrire! Prima di cominciare gli esercizi di GAG ricordati sempre di fare 10-15 minuti di riscaldamento.
Sapevi che si può eliminare la cellulite con il GAG? Il GAG è un allenamento cardiovascolare, il che significa che stimola l’ossigenazione delle cellule e consente una migliore circolazione del sangue, contrastando gli inestetismi della cellulite. Non solo. Alcuni esercizi come gli squat e il ponte da terra sono di fondamentale importanza per rassodare e alzare i glutei.
Dopo un periodo costante di allenamento il tuo lato B ti ringrazierà e l’effetto buccia d’arancia resterà solo un brutto ricordo. Non dimenticare, tuttavia, che la cellulite non dipende esclusivamente dall’attività sportiva ma anche dagli ormoni, dall’alimentazione e dall’idratazione della pelle. Non scordarti, quindi, di bere con regolarità e di mangiare sano.
Dimagrire velocemente è il sogno di molte persone. Se anche tu sei una di queste, sei sulla strada giusta. Combinati con altri accorgimenti come una dieta equilibrata e un esercizio costante, gli esercizi di GAG diventeranno i tuoi alleati per raggiungere l’aspetto fisico che hai sempre desiderato.
È necessario fare GAG tutti i giorni? No. Si può cominciare con un allenamento costante di almeno 40 minuti per 3 volte alla settimana, come ad esempio il lunedí, il mercoledí e il venerdí. Una volta acquisito il ritmo giusto potrai aumentare la frequenza e l’intensità dell’esercizio.
Vi sono molte varianti di questa attività fitness come ad esempio GAG con step, GAG con fitball, GAG con pesi, GAG con elastico… Se vuoi fare GAG per dimagrire le gambe puoi provare degli esercizi base con lo step per rimanere in forma alternandoli a degli esercizi sul tappetino e da in piedi.
Se invece preferisci tonificare le braccia e gli addominali puoi usare i pesetti. Tuttavia, il GAG è un’attività aerobica e non si concentra sul sollevamento di pesi ma su gambe, addominali e glutei. Per questo motivo è sconsigliato sollevare pesi superiori ai 3 kg. Al contrario, è meglio usare pesi leggeri ed effettuare più ripetizioni.