Ballare fa bene a prescindere dal motivo per cui frequenti una scuola di danza. Ti sei lasciato trascinare dal tuo gruppo di amici, volevi provare una nuova attività, conoscere la ragazza che ti piace o praticare questo sport da quando eri piccolo.
Il ballo non è solo un motivo in più per muovere il corpo, è un comprovato antistress che fa bene al cuore e all’anima. Stimola l’allegria e fa tornare il sorriso, funziona come scaccia negatività sia nella sfera individuale sia nei rapporti con gli altri.
Scopriamo insieme perché ballare fa bene non solo come sport ma anche per la nostra mente. Cinque i motivi più importanti che devono spingerti a ballare:
Imparare un passo difficile, memorizzare la coreografia assegnata o anche solo guardarsi allo specchio mentre ti muovi. Ballare di più ti aiuta a capire che sei all’altezza della situazione, che se ti impegni riesci in quello che vuoi. Imparerai a volerti più bene, è garantito!
Quanti pensieri riempiono la nostra mente ogni giorno? Problemi di lavoro tra colleghi o con il capo, pensieri in famiglia con i figli o con i fratelli. Ognuno di noi ha diversi pensieri che dovrebbe scrollarsi di dosso per evitare stati emotivi pesanti, che possono incidere sull’umore delle giornate.
Qui entra in gioco la danza. Ballare di più, iscriversi a un corso di ballo vicino a dove vivi, aiuta a pensare meno a quello che ti disturba durante il giorno. Nel momento in cui inizierai a muoverti a tempo di musica dimenticherai ogni pensiero negativo: dovrai spendere tutte le energie per ballare.
Ballare unisce due attività che permettono al nostro corpo di sentirsi meglio e di attivare la produzione delle endorfine: fare movimento e ascoltare musica. Quindi se amate entrambe queste attività, perché non provate a dedicarvi al ballo e alla danza un po’ più spesso?
Forse non amate molto praticare sport, andare in palestra e dedicarvi alle comuni attività fisiche. Ecco allora che per migliorare la coordinazione dei movimenti e la flessibilità potreste iscrivervi ad un corso di ballo, se questo tipo di attività vi attira più della corsa o degli allenamenti con gli attrezzi.
Grazie al ballo e alla danza potrai esprimere te stesso e la tua creatività. Non è necessario diventare ballerini che si esibiscono sul palco di un teatro: potrai benissimo provare a ballare in camera tua lasciandoti trascinare dalla musica solo per il gusto di lasciarti andare.
La danza, dunque, non solo è gioia e divertimento, ma anche movimento fisico e sport. In quanto tale ha ricadute molto positive sul nostro organismo e pochissime controindicazioni, tanto è vero che è praticata da tutti e a tutte le età. In un certo senso la si può considerare la ginnastica anti-aging per antonomasia, perché aiuta tanto la mente quanto il corpo a restare in forma e favorisce la socialità tra individui. Anche ballare da soli comunque garantisce molti benefici. Dunque appena potete iniziate ad ascoltare la vostra musica preferita, lasciatevi trascinare e muovetevi come preferite seguendone il ritmo.
Vuoi provare su te stesso tutti i benefici che danzare comporta? Allora vieni a scoprire e provare i nostri corsi di danza. Aperti veramente a tutti dai più piccoli fino agli adulti.
Perché per ballare e divertirsi non c’è mai una giusta età. Ma se vuoi delle informazioni più specifiche, non esitare a compilare il form qui sotto oppure scrivici ai nostri contatti. Saremo lieti di aiutarti.
Ti aspettiamo!