L’hip hop nacque come movimento artistico e culturale negli anni ’70 e si sviluppò nei ghetti metropolitani di New York, come risposta all’isolamento e all’emarginazione.
Successivamente, si trasformò in una vera e propria disciplina artistica, andando così a inglobare al suo interno anche altre forme d’arte, come il rap, lo skateboarding, i graffiti e la danza.
L’hip hop era considerato un modo di vivere e di essere, per questo divenne anche simbolo di libertà, gioia, rabbia, spiritualità, unione e condivisione.
L’hip hop è uno sport versatile e adatto davvero a tutti, dagli adulti ai bambini, in quanto non vi è un limite di età.
Chi vuole approcciarsi a questa disciplina non deve necessariamente avere esperienza come ballerino, perché tutto dipende dalla propria predisposizione, coordinazione e capacità di movimento.
Inoltre, essendo a tutti gli effetti una disciplina sportiva ha tantissimi benefici, non solo a livello fisico ma anche psicologico e, soprattutto, sociale.
Un allenamento hip hop si divide in una prima fase di riscaldamento, importante per preparare i muscoli al workout vero e proprio.
Subito dopo si passa al potenziamento, il cui obiettivo è quello di potenziare la capacità polmonare e la muscolatura di spalle, braccia e core, attraverso esercizi specifici necessari all’esecuzione dei movimenti e delle acrobazie.
Il workout vero e proprio è incentrato, invece, sul freestyle; quest’ultimo consiste nel ballare eseguendo i passi senza una coreografia specifica, ma adeguandoli al tempo e, soprattutto, al groove della musica.
Durante un allenamento di hip hop, si possono svolgere anche delle piccole competizioni in freestyle, durante le quali i ballerini si sfidano a tempo di musica.
L’hip hop, così come tutte le discipline sportive, ha tantissimi benefici, sia a livello fisico sia quello psicologico
I benefici fisici sono:
A livello psicologico:
Ma non è tutto, perché quest’arte è anche un utile strumento terapeutico e di riabilitazione.
Sembrerebbe, infatti, che l’ascolto e la pratica di questo genere di musica migliori la salute generale di pazienti che soffrono di patologie neurologiche, come il morbo di Parkinson.
Dunque se ti appassioni il mondo della danza, non esitare nel venirci a trovare oppure chiederci informazioni compilando il form qui sotto o scrivendoci ai nostri contatti.
Ti aspettiamo!