Possiamo quasi affermare di trovarci di fronte ad una domanda retorica, che però in molti ancora si fanno.
E per questo vogliamo darti una risposta che sia definitiva. E’ risaputo che il nuoto essendo uno sport completo, è da considerarsi come una vero toccasana sia per il corpo che per la mente (leggi anche il nostro articolo sui benefici dell’acquagym). Questo perché si tratta di un’attività motoria che in un’ora circa di allenamento riesce a far lavorare tutti i muscoli contemporaneamente oltre che rendere più tonici e migliorare la postura.
Dunque vediamo più da vicino quali sono i benefici che il nuoto apporta?
Il nuoto a tutti gli effetti quindi è la soluzione per diversi problemi di entità comune come ad esempio il mal di schiena. Quel fastidio che non ti permette di correre, mantenere la giusta postura e che risulta un problema nel fare anche le attività più comuni di tutti i giorni.
E proprio questo straordinario sport ti viene in soccorso. Perché?
Il nuoto aiuta le articolazioni e i legamenti a mantenersi sempre flessibili e il movimento serve ad allungare i muscoli di tutto il corpo, in modo davvero semplice. La colonna vertebrale in particolare dopo un intenso allenamento, risulterà più rinforzata e dritta e la silhouette molto ben proporzionata e armoniosa.
Interessante non credi?
Come ogni attività fisica che si rispetti, anche il nuoto deve essere praticato con costanza e soprattutto cercando di svolgere ogni movimento nel migliore dei modi per evitare di andare incontro ad infortuni.
Tra gli stili che possono portare maggiori benefici al tuo corpo troviamo:
Lo stile libero o crawl è lo stile più famoso e tra i più facili da praticare. È un toccasana per tonificare glutei e addome, oltre che per rinforzare spalle e pettorali. Il movimento delle gambe e il tipico alternarsi delle bracciate lo rendono lo stile più veloce e quindi adatto anche per sviluppare una muscolatura snella in modo armonico.
Il dorso è sicuramente lo stile indicato per chi soffre del temuto mal di schiena, rinforza le spalle e le gambe, ed è inoltre ottimo per tonificare la schiena. Per essere veramente efficace, occorre saper alternare nel modo corretto le bracciate e distendere completamente i piedi. La respirazione, che nel nuoto non è certo un dettaglio, risulta più semplice nel dorso rispetto ad altri stili.
La rana è lo stile più lento, faticoso e divertente al tempo stesso, ideale per rassodare e tonificare cosce e glutei. La sequenza di movimenti, infatti, impegna soprattutto le gambe tonificando anche la parte interna. È lo stile per i principianti, perché tutti possono praticarlo facilmente, ma è comunque molto efficace.
Il delfino (o farfalla) è il più faticoso e più coreografico. Se siete dei principianti, rimandate a quando avrete più confidenza con l’acqua. Coinvolge tutto il corpo ed è molto indicato, oltre che per braccia, gambe e petto, anche per tonificare l’addome, grazie al movimento ondulatorio.
Insomma, praticare nuoto, a tutti gli effetti apporta solamente benefici. Provare per credere!
Se stai pensando che sia arrivato il momento giusto per dare la carica giusta al tuo corpo, vieni a trovarci. Ti offriamo diverse soluzioni, pensate anche per i più piccoli (Dai uno sguardo ai nostri corsi).
Vuoi più informazioni? Compila il form qui sotto, oppure scrivi o chiama i nostri contatti. Saremo felici di rispondere ad ogni tua domanda.
Ti aspettiamo!